Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Informazioni per le famiglie

La legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG) contiene un gran numero di requisiti per la gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. I più importanti sono riassunti qui di seguito.

1 Raccolta differenziata dei rifiuti di apparecchiature

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche diventate rifiuti sono chiamate vecchie apparecchiature. I proprietari di RAEE devono smaltirli separatamente dai rifiuti urbani indifferenziati. In particolare, i RAEE non rientrano nei rifiuti domestici, ma in speciali sistemi di raccolta e restituzione. 2. Batterie, pile e batterie ricaricabili.

2 Pile, batterie ricaricabili e lampade

I proprietari dei RAEE devono, di norma, separare le pile e gli accumulatori esauriti che non sono inclusi nei RAEE, nonché le lampade che possono essere rimosse dai RAEE senza causare danni, dai RAEE prima di consegnarli a un punto di raccolta. Ciò non si applica se i RAEE sono preparati per il riutilizzo con la partecipazione di un'autorità pubblica di gestione dei rifiuti.

3 Opzioni per la restituzione dei RAEE

I proprietari di RAEE provenienti dai nuclei domestici possono restituirli gratuitamente ai punti di raccolta delle autorità pubbliche di gestione dei rifiuti o ai punti di ritiro istituiti dai produttori o dai distributori in conformità alla ElektroG. È possibile trovare un punto di ritiro nella propria zona all'indirizzo: www.take-e-back.de
I negozi con una superficie di vendita di almeno 400 m² per le apparecchiature elettriche ed elettroniche e i negozi di alimentari con una superficie di vendita totale di almeno 800 m² che offrono apparecchiature elettriche ed elettroniche più volte all'anno o su base permanente e le mettono a disposizione sul mercato sono obbligati a ritirarle. Ciò vale anche per la distribuzione tramite mezzi di comunicazione a distanza se le aree di stoccaggio e spedizione delle AEE sono di almeno 400 m² o se le aree totali di stoccaggio e spedizione sono di almeno 800 m². I distributori di vendite a distanza che sono obbligati a ritirare le apparecchiature elettriche ed elettroniche devono, in linea di principio, garantire il ritiro mettendo a disposizione strutture di restituzione adeguate a una distanza ragionevole dal rispettivo utente finale.
I distributori che sono obbligati a ritirare le apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno la possibilità di restituire gratuitamente una vecchia apparecchiatura se, tra l'altro, viene fornita a un utente finale una nuova apparecchiatura dello stesso tipo che svolge essenzialmente le stesse funzioni. Se una nuova apparecchiatura viene consegnata a un nucleo familiare, anche i RAEE simili possono essere consegnati gratuitamente per la raccolta; ciò si applica in caso di distribuzione mediante comunicazione a distanza di apparecchiature appartenenti alle categorie 1, 2 o 4 ai sensi di § 2 par. 1 ElektroG, ossia "trasmettitori di calore", "apparecchiature con schermo" o "grandi apparecchiature" (queste ultime con almeno una dimensione esterna superiore a 50 centimetri). Al momento della stipula del contratto d'acquisto, agli utenti finali viene chiesta l'intenzione di restituire il prodotto. Inoltre, esiste la possibilità di restituzione gratuita presso i punti di raccolta dei distributori, indipendentemente dall'acquisto di un nuovo apparecchio, per tali vecchi apparecchi che non superano i 25 centimetri di dimensione esterna, limitatamente a tre vecchi apparecchi per tipo di apparecchio.

4. avviso sulla protezione dei dati

I vecchi apparecchi contengono spesso dati personali sensibili. Ciò vale in particolare per i dispositivi informatici e di telecomunicazione come computer e smartphone. Nel vostro interesse, vi ricordiamo che ogni utente finale è responsabile della cancellazione dei dati presenti sui dispositivi a fine vita da smaltire.

5 Significato del simbolo "pattumiera barrata

Il simbolo di un bidone barrato regolarmente esposto sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Mülltonne

simbolo sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche indica che l'apparecchiatura in questione deve essere raccolta separatamente dai rifiuti urbani indifferenziati al termine della sua vita utile.

6 Nota sulla prevenzione dei rifiuti

Secondo le disposizioni della Direttiva 2008/98/UE sui rifiuti e la sua attuazione nella legislazione degli Stati membri dell'Unione Europea, le misure di prevenzione dei rifiuti hanno generalmente la priorità sulle misure di gestione dei rifiuti. Nel caso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, le misure di prevenzione dei rifiuti comprendono, in particolare, il prolungamento della durata di vita delle apparecchiature difettose attraverso la loro riparazione e lo smaltimento delle apparecchiature usate in buone condizioni di funzionamento invece di destinarle allo smaltimento. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Programma federale di prevenzione dei rifiuti con la partecipazione dei Länder:

https://www.bmu.de/publikation/abfallvermeidungsprogramm-des-bundes-unter-beteiligung-der-laender/

Contenuto comprimibile

Danimarca

Sun Technologies ApS

Østergade 33

3200 Helsinge

www.suntechnologies.dk

Germania

Böttcher AG

Stadtrodaer Landstraße 1
07751 Jena-Zöllnitz

bueromarkt-ag.de

Dönges GmbH & Co. KG

Dönges-Straße 1, 42929 Wermelskirchen

shop.doenges-rs.de

Lupenhandel GmbH 

Bahnhofstr. 38, 85386 Eching

www.lupenhandel.de
Telefon: (+49) (0)89-37068272, Telefax: (+49) (0) 32223130665
eMail: info@lupenhandel.de

reichelt elektronik GmbH & Co. KG
Elektronikring 1
26452 Sande

reichelt.de

Paesi Bassi

Arrancar BV

Wijngaardsweg 22, 6412 PJ Heerlen

www.arrancar.nl


Beautywaves V.O.F,
Blauwwater 12 C, 5951 DB Belfeld

www.beautywaves.nl

Tel: 077-8795430

Fax: 084-2207249
eMail: info@beautywaves.nl

Girovi Seats 
Dorpsstraat 98, 5758 AT Neerkant

www.girovi.nl

Tel: +31 (0)77 466 26 32
eMail: info@girovi.nl

Onliniehändler:

BOL.com

Norvegia

Interlight AS
ÅSVEIEN 25 B
1369 STABEKK
NORWAY

www.interlight.no

Austria

Marianne Frank GmbH

Rudolf Kaspar-Gasse 30, 511 Pfaffstätten

www.frankkosmetik.at

Tel: +43/(0)2252/85 142-8

Fax: +43/(0)2252/85 142-7
eMail : frank@frankkosmetik.at

Svizzera

Digitec Galaxus AG
Pfingstweidstrasse 60b

8005 Zürich 

www.galaxus.ch

Triplet®-Group
Bahnhofplatz 12 / 1. Stock, Postfach 734
9430 St. Margrethen / SG
www.lupenshop.ch

Spagna

Venoptix Instrumentos Opticos S.L

Ubicada en Calle Vallehermoso 91D Madrid 28003

www.venoptix.com
Telefon 0034 915356319
eMail: info@venoptic.com